Forum > Pazaak Manual in Italian (Italiano)

Ruben
Joined: Nov 11
2011-11-03, 06:58
Introduzione
Regole del Pazaak
Scelta delle carte personali
Multiplayer
Contro il computer
Campagna


Introduzione
Durante l’era della Vecchia Repubblica, Pazaak era il gioco di carte più popolare e moltissime creature senzienti vi giocavano.

Pazaak Cantina è un gioco standalone di Pazaak basato sul minigioco all’interno del videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic. La versione online di Pazaak Cantina permette di giocare in multiplayer senza bisogno di scaricare software particolari poiché gira direttamente nel browser. La versione scaricabile offre un’esperienza per il gioco contro il computer molto ricca.


Regole del Pazaak
Nel gioco del Pazaak l’obiettivo è di scoprire delle carte che totalizzino di più delle carte scoperte dell’avversario e senza superare il totale di 20.

Il mazzo di carte principale (tallone) consiste di valori da 1 a 10. Ci sono quattro carte per ogni valore, quindi il tallone è composto da 40 carte.

Il mazzo personale del giocatore è composto da 10 carte. Il giocatore può creare un mazzo personale di carte (vedi Scelta delle carte personali). Quando il gioco ha inizio, da questo mazzo di 10 carte ne vengono estratte casualmente quattro. Queste quattro carte costituiscono le carte in mano del giocatore. Le carte in mano sono disponibili per l’intera durata della partita. Ogni carta in mano può essere giocata solo una volta.

All’inizio di ogni set si estrae casualmente il giocatore che inizia per primo. Nel modo network di Pazaak Cantina v1, il giocatore che inizia viene scelto casualmente all’inizio della partita e non cambia di set in set.

Svolgimento del gioco:
1. Il giocatore che inizia estrae una carta dal tallone e la pone capovolta, iniziando così il primo set.
2. Dopo aver estratto la carta dal tallone, lo stesso giocatore può decidere se giocare una delle carte nella sua mano.
3. Il giocatore “sta” o termina il proprio.
Stare significa che il giocatore non estrae più alcuna carta dal tallone né giocare una carta della sua mano. Tuttavia l’avversario può continuare a giocare carte.
4. Il turno passa al secondo giocatore.
5. Questa sequenza si ripete finché entrambi i giocatori “stanno” oppure uno dei giocatori termina il proprio turno con un totale maggiore di 20 ('Sballa').
Il giocatore che non supera il totale di 20 e che ha il totale maggiore vince il set.
Se il set termina con entrambi i giocatori a totale uguale, il set non viene assegnato a nessuno giocatore.
6. Il giocatore che vince 3 set vince la partita.
Regole speciali:
· Se un giocatore usa 9 carte e il suo totale è inferiore o uguale a 20, il giocatore vince il set indipendentemente dal valore delle carte dell’avversario.
· La carta Tie-Breaker (±1T). Vedi Scelta delle carte personali.


Scelta delle carte personali
Nella schermata di scelta delle carte per il mazzo personale sono visualizzati tutti i tipi di carte disponibili. La cifra nell’angolo inferiore destro indica la quantità di carte di quel tipo a disposizione.

Le carte hanno le caratteristiche seguenti:
da +1 a +6:
Questa carta aggiunge il suo valore al punteggio attuale.
da -1 a -6:
Questa carta sottrae il suo valore al punteggio attuale.
da ±1 a ±6:
Il valore di questa carta è aggiunto o sottratto al punteggio attuale.
±1T:
Se un set è in parità il giocatore vincerà se gioca questa carta per ultima. In caso contrario vale come una carta ±1.
D:
Questa carta raddoppia il valore dell’ultima carta estratta dal tallone.
2&4:
Questa carta cambia il segno (positivo o negativo) di tutte le carte nel gioco che hanno valore 2 o 4.
3&6:
Come per la carta 2&4, ma l’effetto è sulle carte con valore 3 o 6.
1±2:
Questa carta aggiunge o sottrae a scelta 1 o 2 al punteggio attuale.


Multiplayer
E’ possibile giocare a Pazaak con i propri amici online o attraverso una LAN.
Le partite online sono possibili con Pazaak Cantina v2 e Pazaak Cantina Online. Le partite in multiplayer attraverso una LAN sono possibili solo con Pazaak Cantina v1.

Mentre le partite online non hanno quasi bisogno di spiegazioni, le partite attraverso una LAN necessitano di una certa preparazione. Innanzitutto, è necessario un server che funga da ospite, e ciò si fa dal menu multiplayer di Pazaak Cantina v1 e cliccando sul pulsante 'Host'. Poi, l’altro giocatore digita l’indirizzo IP del server ospite e clicca su 'Connect'. Se sono disponibili più network è possibile scegliere quello giusto con il menu a tendina vicino al pulsante 'Host'.

In caso di problemi è necessario controllare quanto segue:
· Entrambi i giocatori hanno scelto la stessa porta nel menu option?
· Ci sono firewalls o programmi antivirus che bloccano Pazaak Cantina?
· Entrambi i giocatori hanno scelto il network giusto?


Giocare contro il computer (singleplayer)
Nella modalità Highscore è possibile scommettere crediti. Il giocatore parte con 25 crediti. Tutti i tipi di carte sono disponibili per il mazzo personale. Dopo aver vinto una partita, il giocatore può riscommettere i crediti vinti. Più la puntata è alta e maggiore è la bravura dell’avversario. Inoltre, è possibile cambiare le carte del mazzo personale tra una partita e la successiva. La modalità Highscore termina quando non si hanno più crediti da scommettere.

Nella modalità MiniQuest, disponibile solamente in Pazaak Cantina v2, il giocatore gioca una partita singola. L’obiettivo non è solo vincere la partita ma anche superare la sfida proposta. Se il giocatore riesce in questo vince una medaglia. Si possono vincere fino a cinque medaglie per sfida. Non tutti i tipi di carte sono disponibili per il mazzo personale del giocatore. In alcune sfide il giocatore entra a partita già iniziata.


Campagna
Ciò che segue è specifico per la modalità Campagna di Pazaak Cantina v1.

Nella campagna ci sono solamente giocatori di Pazaak dei videogiochi KotOR 1 e KotOR 2. Questi giocatori hanno esattamente le stesse carte dei giochi originali. Tuttavia, alcuni giocatori di Pazaak di KotOR 1 hanno delle carte che sono disponibili in KotOR 2.

Per passare al livello successivo, il giocatore deve battere l’avversario vincendo tutti i suoi crediti. Ad ogni livello l’avversario è sempre più esperto.

Il giocatore inizia con un mazzo personale standard, che comprende le carte da +1 a +6 e da -1 a -4. Il giocatore può migliorare il suo mazzo personale comprando carte nuove. Si deve fare attenzione a non usare tutti i crediti per acquistare carte poiché il giocatore deve avere anche abbastanza crediti per giocare la partita successiva. Alcune carte diventano disponibili solo da un certo livello in poi. E’ anche possibile vendere carte: per esempio, se non si hanno abbastanza crediti per giocare la partita successiva si può vendere una carta ottenendo il 60% del suo prezzo di acquisto. Se si hanno solo 10 carte non è possibile venderle poiché non si può iniziare una partita con meno di 10 carte nel mazzo personale.

DarthRevan
Joined: Nov 09
2011-11-04, 16:26
Thank you very much for translating the manual!!
Developer of Pazaak Cantina.
Definition: 'Love' is making a shot to the knees of a target 120 kilometers away using an Aratech sniper rifle with a tri-light scope (HK-47)